09
Nov

Come usare il bianco d’inverno

Nell’immaginario comune il colore bianco è solitamente associato alla stagione calda, e molte lo trovano assolutamente poco adatto al freddo.

In realtà, il bianco d’inverno assume una connotazione decisamente bon ton ed elegante, ma per non incappare in outfit forzati, ecco di seguito qualche piccolo trucco per utilizzare questo colore nel migliore dei modi.

Intanto occhio ai capi!

Come appena accennato, la maggior parte di noi donne usa questo colore in estate e per tanto la maggior parte dei capi nel guardaroba sono estivi. Le stratificazioni sono concesse, ma evitate capi smaccatamente leggeri con trasparenze, ricami floreali o inserti propri della stagione calda… non c’è scampo.

Seconda cosa: scegliete il bianco adatto.

Indipendentemente dall’armocromia, che come sempre vi suggerisco di seguire, è bene scegliere una “temperatura” e ripeterla in tutto il look. Se optate per un bianco freddo, cercate di mantenerlo in tutti i capi, cosa da fare anche nel caso di un bianco caldo. Se optate per un tonal look (e se non ricordate di cosa si tratta… andate a rileggerlo qui http://elisagili.com/2019/07/autunno-2019-total-dressing-look/) allora giocate con toni chiarissimi: bianco/cipria, bianco/bianco burro, bianco/champagne. L’effetto sarà lo stesso, ma la differenza di colore sarà volutamente dichiarata e l’outfit acquisirà un altro senso.

Altra cosa che può sembrare banale ma è fondamentale per non fare cadute di stile: pensate bene a QUANDO utilizzare il vostro outfit total white.

Immaginate di dover andare a trovare una coppia di cari amici nella loro casa di campagna, magari dovendo camminare in un cortile sterrato. Immaginate i vostri pantaloni dopo il tragitto. Purtroppo il bianco si sporca con una facilità impressionante (lo sa bene la sottoscritta che ha passato un intero pomeriggio con il suo candido cappottino macchiato da una pedata di suo figlio), quindi utilizzatelo SOLO quando sapete che rimarrete immacolate (inoltre, pay attention a rossetti e fondotinta!).

Infine gli accessori: come per i capi, solitamente gli accessori chiari appartengono alla bella stagione. Non forzate la mano, puntate piuttosto su accessori beige (se il vostro scopo è ricreare l’effetto total white) o decisamente colorati e a contrasto. Eviterei il classico nero… un po’ banaluccio, non trovate?

Se dopo tutti questi consigli non vi ho invogliate, ci provo così: un outfit monocromatico, seppur bianco, snellisce molto più di un look multicolor!… Convinte, adesso?

Se vi piace il mio completo, potete averlo con il codice sconto ELISA10 su https://nunchi-collection.com/!

Elisa Gili