24
Ago

Anni ’90: quando la moda la facevamo noi!!!

Che ci piaccia o no, mie rampanti trentenni, anche la nostra infanzia ormai è da considerarsi vintage… e le ragazzine ce la copiano pure convinte di aver inventato chissà che.

Ecco qui 4 trend che sono tornati in questo 2020 ma che risalgono agli anni d’oro di “Non è la Rai” e Spice Girls.

I MOM JEANS

Ovvero i jeans slouchy (come si chiamano quest’anno), che stanno bene solo a quelle che non hanno il sedere e che devono far finta di averlo per ovvie ragioni di proporzioni. Prima che spopolasse la vita bassissima, i jeans erano proprio così, e noi li indossavamo trattenendo il fiato… letteralmente. Rigoroso era l’abbinamento con il crop top o con il body aderentissimo di maglina.

L’ELEGANZA ANNI ‘90

Se così possiamo definirla. Le star dell’epoca, in pole position troviamo Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow, si presentavano alle serate mondane coperte solo di abiti lingerie senza reggiseno, sulle spalle una stola e ai piedi… sandali platform! Una certa povertà… intanto entrambe hanno fatto crollare Brad Pitt. In questo 2020 sono tornati i loro cavalli di battaglia: abiti sottoveste con intimo a vista e scarpe con maxi zeppe, per goffe camminate (non solo sul red carpet).

L’OVERSIZE

Sono un po’ di stagioni che ci perseguita, per le petit è una vera disgrazia, ma l’oversize continuerà anche nella prossima stagione fredda a popolare i nostri guardaroba, soprattutto per quanto riguarda i capospalla. Preparatevi anche al ritorno prepotente del total denim e degli anfibi, ormai sdoganati dalle passerelle anche dalle più grandi maisons (anche se noi nostalgiche i Dc.Martens in tutti questi anni non li abbiamo mai traditi).

LA PANCIA DI FUORI (TECNICAMENTE “IL CROP TOP”)

Diciamocelo: questo trend un po’ di invidia la provoca, perché ormai la pancia di fuori, noi rampanti trentenni… non è più il caso. Ma quanto eravamo belle, però?! Che sia grazie alla camicia annodata in vita o merito del crop top, gli ombelichi sono nudi, o al massimo coperti dal bottone dei jeans. Ma preparatevi perché (spoiler!) la vita dei pantaloni si sta di nuovo abbassando. Ma a noi, tanto, non importa più. Consoliamoci con la lavorazione a costine dei top, il rossetto scuro (ma attenzione alla stagione di appartenenza per sceglierlo della giusta tonalità!) e con il bob anni ’90, iper liscio e iper simmetrico (eh sì, perchè sono tornati anche i nodini e le meches bionde, ma non è più il caso…)

Sperando che questo salto nel passato vi abbia fatto bene al cuore, vi invito a non demordere: selezionando con cura, anche noi riusciremo a riutilizzare qualcosa della nostra giovinezza, senza sembrare appena uscite da Bershka. Il mix&match di stili è sempre vincente.

Per scoprire tutti i trucchi di styling per la tendenza Anni ’90 ( e non solo) vi invito a partecipare al corso che terrò online il 20 settembre per l’ Image Consultant School, dove parleremo dei trend della prossima stagione invernale e dei colori Pantone in riferimento all’armocromia. Per info su prezzi ed iscrizioni, vi aspetto nei contatti!

Elisa Gili