04
Nov

Stili e DNA: dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei. Il romantico.

Parliamo adesso dello stile ROMANTICO, ovvero quello che contraddistingue le eterne fanciulle, quelle donne che sembrano sempre “sulle nuvole” e che fanno della positività la loro forza. La donna romantica ha un carattere socievole, buono, si aspetta moltissimo dagli altri e spesso, anche se le cose non vanno come vorrebbe, fatica a staccarsi da situazioni per lei sconvenienti, adattandosi e plasmandosi a seconda di chi le sta accanto (analogamente alla donna casual, ricordate? Non abbiamo mai una sola anima). Essere romantiche significa essere sognatrici, innamorate della vita e della sua leggerezza. Le romantiche sono leggere anche nel loro approccio con gli altri: difficilmente si impongono, parlano a voce bassa, con dolcezza.

La delicatezza del loro carattere si riflette ovviamente nel look. I colori preferiti da questo DNA sono il rosa, l’azzurro, il bianco e in generale i colori pastello. Le fantasie sono delicate, acquerellate, e i tessuti leggeri ed impalpabili. Il make up è quasi del tutto assente e circoscritto a rossetti rosati e ciglia allungate. I capelli sono agghindati con boccoli, trecce, fiocchi e cerchietti, e spesso, se tinti, sono biondi. L’esagerazione di questo stile così fanciullesco, fa sì che spesso siano prese poco seriamente.

L’uomo romantico è invece meno vacuo, nella vita di tutti i giorni non è necessariamente spensierato, ma riserva la sua leggerezza e le attenzioni migliori alla propria donna facendole regali e sorprese. Solitamente è un attento conoscitore delle regole del bon ton, che mette in pratica per stupirla e farla sentire speciale. Per quanto riguarda il look, il suo stile è classico, elegante e privo di orpelli: cosa c’è di meglio di un uomo in smoking che ci apre la portiera della macchina? Altra corrente di stile è quella romantica- boho, che sfocia nella ricerca di un look nostalgic vintage, che ricorda gli uomini dello scorso secolo, maestri di eleganza.

Posso dire senza alcun dubbio che questo sia lo stile che meno mi rappresenta… e voi? Siete delle inguaribili romantiche? Aspetto i vostri commenti.

Ph: Pinterest

Elisa Gili